Informazioni Utili

Prelievi del sangue e analisi per diagnosi accurate a Napoli

Contattaci
Per prelievi ematici a domicilio e analisi diagnostiche accurate, rivolgersi al Laboratorio di Analisi Cliniche De Masi a Napoli significa contare
su una struttura d'eccellenza nel territorio. 

Da oltre 40 quarant'anni, il centro diagnostico opera per fornire prestazioni d'eccellenza per la cura e la salute dei propri pazienti, effettuando prelievi ematici e diventando nel tempo un poliambulatorio specializzato in ogni branca della medicina. 
La struttura si avvale della collaborazione di medici esperti, competenti, che garantiscono prestazioni professionali altamente qualificate. 

Per qualsiasi tipo di analisi e su come effettuare i prelievi, di seguito si forniscono una serie di informazioni utili.  

Prelievo venoso

Gli esami di laboratorio e i prelievi ematici vanno eseguiti preferibilmente a digiuno. Questo è strettamente necessario per la determinazione di alcuni esami in particolare: glicemia, colesterolo e trigliceridi, sideremia, acido folico e vitamina B12, insulina, acidi biliari. Un digiuno prolungato oltre le 24 ore è tuttavia da evitare per la conseguente diminuzione della glicemia ed aumento della bilirubina.
Ufficio per il ricevimento dei pazienti nel centro diagnostico

Esame delle urine

Per l' esame delle urine è necessario che il paziente consegni una piccola quantità (circa mezzo bicchiere) di urina raccolta in occasione della prima minzione del mattino. Per la raccolta delle urine nelle 24 ore occorre scartare le prime urine della mattina e successivamente raccogliere tutte le urine della giornata in un unico recipiente. La raccolta termina il giorno dopo includendo le prime urine del mattino.

Urinocoltura

Per l' urinocoltura è necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni (lavarsi con acqua e detergente neutro e sciacquare con abbondante acqua). Va scartata la prima parte dell'urina emessa mentre la successiva va raccolta direttamente nell'apposito contenitore sterile. Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente richiuso appena usato.
Ingresso del L.A.C. DE MASI

Esame delle feci

Per l'esame delle feci completo, per la ricerca di parassiti e per la coprocoltura le feci vanno raccolte in appositi contenitori. E' consigliabile raccogliere un campione del primo mattino, ma qualora questo non fosse possibile possono essere consegnate feci del giorno prima conservate in frigorifero.

Scotch Test

Non lavare né applicare talco o creme nella zona anale a partire dalla sera precedente al prelievo. Far aderire il cerotto nella regione anale per un minuto. Staccare il cerotto e farlo aderire al vetrino portaoggetti. Consegnare al più presto al laboratorio.

Raccolta dell'escreato

Il campione va raccolto in apposito contenitore sterile. Il paziente deve raccogliere il materiale tracheo-bronchiale dopo appropriati colpi di tosse.e edit button. Make sure your titles stand out from the rest of the text.
Analisi di laboratorio

Raccolta del liquido seminale

Se si vuole effettuare uno spermiogramma, prima della raccolta del liquido seminale osservare un periodo di astinenza sessuale non superiore ai 5 giorni e per almeno 3 giorni ed è necessario raccogliere tutto il liquido seminale. La perdita anche di una piccola quantità iniziale o finale può pregiudicare il test anche in maniera notevole. Entro i 30 minuti dalla raccolta il campione deve pervenire al laboratorio di analisi. Tutto ciò invece non è necessario nel caso di voglia effettuare una spermiocoltura. Nel momento della raccolta ed in modo particolare se il liquido serve per un'esame colturale effettuare un'accurata igiene dei genitali per evitare eventuali contaminazioni esterne.

Tampone uretrale

E’ necessario evitare di urinare e di lavare i genitali alcune ore prima di effettuare il prelievo.

Tampone faringeo

Il paziente deve essere a digiuno dalla mattina, non deve aver bevuto acqua e non deve essersi lavato i denti dalla sera precedente. Il tampone faringeo è effettuato strofinando un tampone di cotone sterile sulle tonsille e sulla parete posteriore della faringe.
Per gli esami colturali in genere (come tampone faringeo, urinocoltura, ecc.) si deve aver sospeso la terapia antibiotica da almeno 5 giorni. 
Per prenotare prelievi del sangue ed analisi è possibile inviare un'email all'indirizzo di posta elettronica del laboratorio di analisi cliniche!
Share by: